elisabetta-macchia-docente-di-canto

DOCENTE DI CANTO

ELISABETTA MACCHIA

Elisabetta Macchia è una cantante, docente di lettere e di Storia dellaMusica presso il liceo “Ciardo Pellegrino” di Lecce, è  vocal coach, esperta di vocalità, nota sia come artista che come didatta. Ha calcato innumerevoli palcoscenici sia in Italia che in Europa; in America, con una delle sue migliori allieve, ha vinto il Festival della Musica Internazionale di New York, presso il Master Theater di Brooklyn. Ha vinto Festival e concorsi, classificandosi sempre al primo posto. Ha preso parte a festival importanti, tra i quali “Teano Jazz Festival”, “Rhino Jazz Festival” in Francia, “Notte della Taranta”, “Talos Festival”, “Roma incontra il mondo- Villa Ada”, “Festival internazionale di Roccella Ionica”, dividendo il palco con grandi artisti (tra cui Javier Girotto, McCoy Tyner, Diane Shuur, Maurizio Dehò, Piero Milesi, Massimo Moriconi, John Arnold, Arnaldo Vacca…).

CORSI TENUTI

Elisabetta Macchia è una cantante, docente di lettere e di Storia dellaMusica presso il liceo “Ciardo Pellegrino” di Lecce, è  vocal coach, esperta di vocalità, nota sia come artista che come didatta.

Ha calcato innumerevoli palcoscenici sia in Italia che in Europa; in America, con una delle sue migliori allieve, ha vinto il Festival della Musica Internazionale di New York, presso il Master Theater di Brooklyn.

Ha vinto Festival e concorsi, classificandosi sempre al primo posto. Ha preso parte a festival importanti, tra i quali “Teano Jazz Festival”, “Rhino Jazz Festival” in Francia, “Notte della Taranta”, “Talos Festival”, “Roma incontra il mondo- Villa Ada”, “Festival internazionale di Roccella Ionica”, dividendo il palco con grandi artisti (tra cui Javier Girotto, McCoy Tyner, Diane Shuur, Maurizio Dehò, Piero Milesi, Massimo Moriconi, John Arnold, Arnaldo Vacca…).

Laureata in Musicologia e Beni Musicali presso l’Università del Salento, ha conseguito presso la suddetta Università, un diploma di Master in Musica e Comunicazione Audiovisiva, è diplomata in “Interpretazione di Musica Leggera” presso il CET, Università della Musica di Mogol.

Ha studiato tecnica vocale con il M° Fabrizia Barresi e con Philip Hamilton, ha approfondito le tecniche vocali di varie parti del mondo, ha effettuato ricerche etnomusicologiche sul campo. Ha seguito, presso il Conservatorio Tito Schipa di Lecce, i corsi “Praticamente… La Teoria Musicale” con Ciro Paduano e “Musica per i Piccolissimi” con Paola Anselmi.

Collabora con la cattedra di Etnomusicologia e Storia del Jazz e della Popular Music presso l’Università del Salento.

Ha creato, insieme alla performer e vocal trainer Fabrizia Barresi, il marchio VOCAL ATTRACTION, con omonimo metodo di studio per coloro che vogliono cantare con autenticità.

Ha lavorato con Mogol presso il C.E.T (Centro Europeo di Toscolano) per 7 anni (1999/2007) come cantante della resident band dell’Università Della Musica di Mogol, ha partecipato a La NOTTE DELLA TARANTA, edizione 2002, BLUBLUES (Francesco Patella, Angela Albanese, Antonella Macchia, Mattia Aicardi- Bernstain Musical Institute, RENT, 3METRI SOPRA il CIELO); con ANIMA (Gianfranco Salvatore, Danilo Cherni, Derek Wilson (BATTERISTA DI Venditti), Franco Chirivì, Massimo Moriconi (bassista di Mina), Vito de Lorenzi, Marco Bardoscia, Raffaele Casarano); con BABA YOGA (Danilo Cherni (tastierista di Venditti e Fluido Rosa), Gianfranco Salvatore, Daniele Tittarelli, Arnaldo Vacca, Caterina Genta, VJ Paky). Attualmente collabora con, Giuseppe Barbera, Giuseppe Anastasi, Alfredo Rapetti Mogol Antonio Laino, Marcello Balestra, Andrea Ghislotti, Antonio Vandoni. E’ direttore artistico insieme a Giorgio Mongelli, Rosa Bulfaro, Kikko Palmosi nel progetto formativo CREATIVE MUSIC ARTS. Direttore artistico del NO JAZZ FESTIVAL. Dal 2012 al 2019 è vocal coach presso DAMUS ACCADEMIA. Nel 2019 fonda e dirige la Metropolis Music School insieme ad Angela Albanese e Francesco Pennetta.

Dal 2002 al 2006 ha lavorato per l’etichetta discografica GAS-TONE records,  e per Esperienze s.r.l., calcando le scene di musica nazionale ed internazionale più prestigiose,  tra cui ROMA INCONTRA IL MONDO a Villa Ada, TALOS FESTIVALdi Ruvo di Puglia, TEANO JAZZ FESTIVAL con McCoy Tyner, Diane Shuur, FESTIVAL INTERNAZIONALE DI ROCCELLA IONICA , NOTTE DELLA TARANTA edizione 2002, maestro concertatore Piero Milesi (produttore del disco “Anime Salve” di Fabrizio de Andrè), ha collaborato con la cattedra di Etnomusicologia e Storia del Jazz e della Popular Music dell’Università del Salento. È stata presidente di giuria nella prima tappa pugliese di Area Sanremo Tour 2017 e giurata in altre sue tappe.

Ha insegnato presso Damus Accademia e presso il centro artistico-musicale Cattleya. Attualmente insegna presso METROPOLIS MUSIC SCHOOL ed è impegnata come performer nei progetti ZIMBARIA e MALBA VOICE, presidente dell’associazione di promozione sociale TYPS PRODUCTION, vicepresidente dell’associazione di promozione sociale METROPOLIS NLC, direttore artistico del NO JAZZ FESTIVAL, del PERFORMING STAGE (corso di avviamento al musical), del MUSIC MAZE LAB , corso di discografia e songwriting, che vanta un corpo docente tra i più prestigiosi del panorama musicale attuale e del music business :

Antonio Vandoni, Kikko Palmosi, Antonio Laino, Enzo Campagnoli, Riccardo Loda e Lodovico Pagani di Warner, Giuseppe Anastasi, Giuseppe Barbera, Max Moroldo, Alfredo Rapetti Mogol, Amerigo Verardi, Matteo Tateo, Alan Palmieri, Nicco Verrienti. Ha stretto un accordo editoriale con Baby Angel di Max Moroldo e si occupa del management di Yoniro The Moon Girl (Laura Petrucci) e Scozia (Carol Cirignaco).

DISCOGRAFIA:

 

  • HOBBY & WORK, MOGOL MUSICA E POESIA, 1999;
  • LA NOTTE DELLA TARANTA (Live in Villa Ada), 2002;
  • ANIMA, 2003, GASTONE RECORDS;
  • BABA YOGA, MINIMANTRA, 2004, GASTONE RECORDS;
  • VITO DE LORENZI, NUOVE RONDE, GASTONE RECORDS;
  • BABA YOGA, STOP THAT JAZZ! 2007;
  • BABA YOGA, EMANATION/SOLDATINI, 2011;
  • ANIMA – WILD BOYS – (IMMINENTE);
  • ANHEDONIA- ANTIDOTO- 2014 (Corista)
  • ELISABETTA GUIDO, THE GOOD STORYTELLER, 2016
  • TONY MAIELLO, SPETTACOLO, 2028 (Corista)
  • BABA YOGA, L’UOMO PROGRESSIVO, 2018

CORSI TENUTI